Guida A Revo Uninstaller Freeware Per Disinstallare Programmi Dal Computer

Guida a Revo Uninstaller Freeware: la soluzione migliore per disinstallare i programmi inutili dal tuo computer.

Guida A Revo Uninstaller Freeware Per Disinstallare Programmi Dal ComputerNella precedente lezione hai imparato perchè disinstallare programmi che non usi serve per migliorare le prestazioni del computer. In questa lezione imparerai ad usare Revo Uninstaller Freeware, programma di disinstallazione gratuito consigliato da pcmag.com come una della migliori applicazioni gratuite del 2011 per il tuo computer.

Revo esiste anche in versione a pagamento (Revo Uninstaller Professional) ma la versione free è più che sufficiente a rimuovere completamente un programma e tutte le sue tracce dal tuo computer.

Perchè Usare Revo Uninstaller Freeware per Disinstallare un Programma

Sono 3 i motivi per cui conviene utilizzare Revo Uninstaller Freeware per disinstallare programmi che non usi.

  1. A differenza del Pannello di Controllo di Windows, Revo Uninstaller elimina tutte le tracce lasciate dal programma dal tuo computer. Il Pannello di Controllo di Windows o il disinstallatore del programma da disinstallare non sono infatti così efficaci come Revo Uninstaller nel trovare tutti i frammenti di codice e le chiavi nel registro di sistema collegati al programma che vuoi togliere dal tuo computer.
  2. Inoltre, alcuni programmi non vengono visualizzati nel Pannello di Controllo di Windows mentre Revo scansisce accuratamente il tuo computer: tutti i programmi installati appaiono nell’interfaccia di Revo – anche i programmi che non vengono visualizzati nel Pannello di Controllo di Windows.
  3. Il terzo motivo per cui conviene usare Revo per disinstallare un programma è che a volte semplicemente non si riesce a disinstallare un programma usando il Pannello di Controllo di Windows, perchè la disinstallazione si blocca o non si avvia, mentre Revo riesce a forzare la disinstallazione permettendoti di rimuovere il programma dal computer.

Quando Non Conviene Usare Revo

Puoi utilizzare la versione gratuita di Revo Uninstaller (Revo Uninstaller Freeware) con Windows 2000, Windows XP, Windows Server, Windows Vista e Windows 7, ma solo nei sistemi a 32 bit.

Se la tua versione di Windows è a 64 bit, probabilmente avrai installato programmi in versione a 64 bit. Purtroppo Revo Uninstaller Free non mostra i programmi a 64 bit. Revo Uninstaller Professional a pagamento le mostra, ma perchè spendere soldi quando esistono valide alternative gratuite?

Il mio consiglio dunque se hai Windows a 64 bit è di usare Iobit Uninstaller, Total Uninstall o Geekuninstaller (tutti ottimi programmi gratuiti per disinstallare) in alternativa a Revo Uninstaller Freeware. Clicca qui se non sai come controllare la tua versione di Windows.

Inoltre, non usare Revo per disinstallare antivirus, perchè gli antivirus lasciano tracce in giro per il tuo computer che Revo non rimuove. Usa invece AppRemover per disinstallare e rimuovere completamente tutte le tracce di antivirus. E’ un ottimo programma gratuito.

Dove Scaricare Revo Uninstaller Freeware

Puoi scaricare Revo Uninstaller gratuitamente dal sito ufficiale di Revo. In fondo a questa pagina, dove trovi anche le differenze tra le due versioni, clicca su Download nella colonna di Revo Uninstaller Freeware (attento a non confonderti).

Quando si apre la finestra del download clicca su Salva (scegli il desktop come location o qualsiasi altra location) e clicca su OK. In alternativa, puoi direttamente aprire la pagina di download di Revo Uninstaller Freeware. Scarica il file cliccando su Salva (scegli il desktop come location o qualsiasi altra location) e su OK.

Come Installare Revo Uninstaller Freeware

Quando il file .exe (revosetup.exe) e’ stato scaricato:

  • clicca con il mouse sinistro sul file di setup (revosetup.exe)
  • clicca su Installa
  • scegli il linguaggio
  • chiudi tutte le altre applicazioni aperte nel tuo computer
  • clicca su Avanti

programma-di-installazione-Revo-Uninstaller.jpg

  • seleziona il box Accetto le condizioni della licenza
  • clicca su Avanti
  • Scegli la cartella di destinazione del programma (puoi lasciare la cartella di default a meno che abbia un altro percorso preferito)
  • Clicca su Installa
  • Clicca su Fine

Come Usare Revo Uninstaller Freeware

Al termine dell’installazione, se hai scelto l’opzione di avviare subito Revo Uninstaller, o comunque quando lanci Revo cliccando sull’icona del programma, Revo analizza il tuo computer e mostra nell’interfaccia tutti i programmi e componenti che sono installati sul tuo computer:

Revo-Uninstaller- interfaccia-principale

Per disinstallare un programma:

  • clicca sul programma con il mouse sinistro (il nome del programma apparira’ su sfondo blu)
  • clicca su Disinstalla (nella barra dei comandi in alto) sempre con il mouse sinistro
  • conferma che vuoi rimuovere il programma dal tuo computer (clicca su Yes)
  • Revo ti offre ora la scelta del metodo di disinstallazione del programma. CONSIGLIO: usa l’opzione Avanzata che effettua una scansione completa del registro e del disco fisso di tutte le voci rimaste legate al programma che intendi rimuovere e quindi permette di rimuovere completamente tutte le tracce lasciate dal programma
  • a questo punto Revo autonomamente crea un punto di ripristino del sistema e avvia il disinstallatore del programma
  • quando il disinstallatore del programma ha completato la disinstallazione, clicca sul tasto Avanti e Revo avvia la scansione di tutte le voci rimaste nel computer
  • al termine della scansione clicca su Avanti per visualizzare i risultati
  • se sei esperto e vuoi controllare le voci da cancellare puoi scorrere l’elenco. Altrimenti, seleziona tutte le voci cliccando su Seleziona Tutti. Non ho mai avuto problemi selezionando tutte le voci, ma in caso dovessi avere problemi puoi comunque ripristinare il sistema successivamente ad un punto di ripristino precedente alla rimozione del programma.
  • ATTENZIONE: a questo punto clicca su Cancella per rimuovere tutte le voci selezionate! Revo ti chiederà la conferma (clicca su Yes) e procederà alla rimozione delle voci di registro legate al programma disinstallato
  • clicca su Avanti: Revo cerca ora tutti i file e le cartelle rimaste nel sistema legate al programma. Di nuovo, Seleziona tutti, Cancella e conferma cliccando su Yes
  • a questo punto Revo ti darà la conferma che la procedura di disinstallazione è andata a buon fine. Clicca su Terminato per chiudere la finestra e tornare all’interfaccia principale.

Hai disinstallato il programma e rimosso tutte le tracce lasciate dal tuo computer!

Altre Funzioni di Revo Uninstaller Freeware

Revo Unistaller ha altre funzioni utili, per le quali però preferisco personalmente utilizzare altri programmi. Le vediamo comunque velocemente.

Cliccando su Strumenti nella barra dei comandi in alto avrai la possibilità di controllare quali sono i programmi installati nel tuo computer con avvio automatico (Programmi ad Avvio Automatico), vedere una lista degli Strumenti di Windows (Strumenti di Windows) o infine di cancellare files inutili (Cancella File Inutili).

Ti rimando alle precedenti lezioni per imparare a controllare i programmi ad avvio automatico e alla guida a CCleaner per la cancellazione dei files inutili dal tuo computer.

Revo Uninstaller mi segnala infatti a volte files da cancellare che preferirei invece tenere nel computer, quindi a meno che tu sia esperto e sappia cosa tenere ti consiglierei di usare per questa funzione CCleaner.

Cliccando su Modo Mirino (sempre in alto nella barra dei comandi), Revo chiude la finestra principale e mostra invece un mirino. Selezionando il mirino con il mouse sinistro e spostandolo nell’area di un programma aperto, Revo aprirà una finestra che ti permette di scegliere alcune opzioni – ad esempio, disinstallare l’applicazione, fermare l’avvio automatico, fermare il processo etc.

Personalmente preferisco disinstallare un programma dall’interfaccia principale di Revo, modificare i programmi con avvio automatico attraverso msconfig, modificare le impostazioni di avvio dei servizi attraverso Servizi, usare Task Manager per fermare processi etc.

Ad ogni modo, può essere a volte utile utilizzare il Modo Mirino di Revo per compiere alcune azioni.

Supporto di Revo

Revo offre la possibilità di ricevere supporto tecnico anche a chi utilizza la versione Freeware, per cui se hai dubbi o questioni sull’utilizzo di Revo puoi cercare nella pagina di supporto di Revo ed anche contattare direttamente i produttori via email: support@revouninstaller.com.


Scopri tutte le lezioni sulla disinstallazione di programmi:

Segui il Corso via email e RSS. Contenuti speciali e mini-lezioni su Facebook e Google+!

8 thoughts on “Guida A Revo Uninstaller Freeware Per Disinstallare Programmi Dal Computer

  1. Buonasera,
    non sapendo, ho usato Revo Uninstaller per rimuovere McAffe Internet Security dal mio portatile Toshiba Satellite con windows 8. Dopo aver effettuato l’operazione di eliminazione e il riavvio che mi chiedeva, e’ successo che dopo la schermata Toshiba e dopo aver inserito la password, lo schermo rimane tutto nero, vedo solo il puntatore del mouse e non posso fare nessun tipo di operazione se non ctrl alt canc per spegnerlo. Immagino d’aver combinato un bel casino!
    Grazie per l’attenzione, saluti
    Christian

  2. Ho installato Revo Uninstaller Pro v3.0.5. in quanto non riesco a disinstallare nod32 (programma di cui ho il collegamento sul desk ma che non mi fa aprire e che non mi viene visualizzato nenache nella lista istallazione applicazioni). Quando apro revo non me lo visualizza neanche nella lista quindi utilizzo la funzione mirino, parte la disinstallazione, cancello tutti i file, mi rimane il collegamento sul desktop ma l’icona è quella “vuota” ma quando installo avira free antivirus 2014 mi da nei programmi che creano conflitto e da disinstallare manualmente sempre questo maledetto antivirus. Preciso di avere windows xp sp3 a 32 bit. Come posso risolvere?

  3. buongiorno, ho istallato sul portatile regclean pro, una specie di virus che si spaccia per un antivirus,da come ho letto on line. rallenta il pc, compare continuamente con finestre su virus che devo cancellare eccc.. voglio rimuoverlo. ho provato con rimuovi applicazioni di windows ma nonostante la rimozione avvenuta non è cambiato niente. ora ho istallato revo ma comunque non visualizzo nella lista questi programmi maledetti.. che fare?

  4. Scusate..come mai Revo Uninstaller non riesce a disinstallare RegClean Pro e Advanced System Protector

    • Ciao Federico, scusami per il ritardo nella risposta. Ci possono essere diversi motivi per cui non riesce a disinstallare, ma per capire bene dovrei sapere che versione di Revo è installata, che sistema operativo hai e che cosa esattamente intendi dicendo che non riesce a disinstallare. Intendi dire che non appaiono nella lista, oppure che il processo di disinstallazione si blocca e ricevi errori, oppure ancora che il processo di disinstallazione viene completato ma restano file dei programmi? Se hai modo di leggere la mia risposta e hai ancora questi problemi, fammi pure sapere.

  5. Salve,
    nel link che proponi porta al sito ufficiale ma prima di installare questo programma volevo sapere se è una prova gratuita di un mese, oppure è gratuito per sempre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>