Eliminare File Temporanei Dalla Cartella Temp Di Windows E Dalla Cartella Temp Dell’Utente

Impara come eliminare i file temporanei dalla cartella Temp di Windows.

Cosa trovi in questa lezione:

Delete - Eliminare File Temporanei Dalla Cartella Temp

Cos’è E A Cosa Serve La Cartella Temp In Windows

Ci sono in realtà due cartelle Temp di sistema nel computer. Sono entrambe usate per memorizzare file temporanei.

1. Cartella Temp di Windows

cartella Temp usata da Windows per i suoi file temporanei: si trova in c:\temp o c:\windows\temp. Viene utilizzata in Windows per memorizzare file temporanei quando un programma non viene chiuso correttamente. Quando un programma viene terminato, i file temporanei aperti dal programma vengono di solito eliminati. Può capitare però a volte che questi file non vengano eliminati – ad esempio se l’esecuzione di un programma termina  in maniera non corretta – e che invece siano appunto memorizzati nella cartella Temp.

2. Cartella Temp Di Windows Dell’Utente

questa cartella Temp si trova nella cartella impostazioni locali: C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp oppure C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (nomeutente indica il nome dell’utente loggato). Il contenuto di questa cartella varia da utente a utente. Ogni utente loggato in Windows ha infatti una propria cartella Temp. In questa cartella vari programmi (ad esempio Adobe Acrobat Reader) memorizzano i loro file temporanei, ad esempio file di installazione degli aggiornamenti automatici.

Nel computer esistono numerose ulteriori cartelle temporanee, ad esempio quella dei Downloaded Program Files (in C:\Windows\Downloaded Program Files) o quella dei file internet di Internet Explorer (in C:\Users\username\AppData\Local\Temporary Internet Files) ma in questa lezione parliamo soltanto della cartella Temp di Windows e della cartella Temp di Windows dell’utente.

A Cosa Serve Eliminare I File Temporanei Dalla Cartella Temp

In entrambe le cartelle Temp di Windows si accumulano nel tempo file temporanei che occupano spazio su disco e rallentano il funzionamento del sistema. La cancellazione dei files nella cartella Temp aiuta a liberare spazio e a velocizzare il sistema operativo.

Eliminare i file temporanei da queste cartelle è un’operazione che non crea problemi di stabilità al tuo computer e che puoi effettuare in tutta sicurezza. Normalmente i files temporanei salvati in queste cartelle non sono più utilizzati dal sistema. La funzione di questi files temporanei è infatti momentanea – la cartella Temp è una sorta di parcheggio di breve durata. Puoi dunque eliminare tutti i file temporanei dalla cartella Temp senza preoccuparti.

Semplicemente, fai attenzione a:

  • NON eliminare la cartella intera – ma solo il suo contenuto, come ti spiego sotto;
  • NON forzare la cancellazione dei files che sono utilizzati dal sistema al momento della cancellazione;
  • NON copiare e incollare il contenuto della cartella nel cestino. Per eliminare il contenuto delle cartelle Temp, segui le istruzioni che ti spiego sotto: è sicuro e seguendolo non dovrai temere di cancellare files che non vanno cancellati.

Ti consiglio di pulire la cartella Temp manualmente e periodicamente – anche se usi programmi di pulizia del computer come CCleaner, che spesso non sono impostati di default per pulire questa cartella.

Per gli utenti piu’ esperti, esiste la possibilita’ di automatizzare la pulizia della cartella temp attraverso un file .bat – ma non la spieghiamo in questa lezione.

Trovare E Aprire La Cartella Temp In Windows

Ci sono vari modi per trovare e aprire le cartelle Temp. Ricordati però che le cartelle Temp potrebbero essere nascoste, per cui per poterle localizzare nel computer devi abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste.

Il primo modo è esplorare il computer seguendo manualmente il percorso. Ad esempio, per aprire la cartella Temp di Windows, semplicemente fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse su Computer, poi su c:, poi su Temp (oppure su Windows, poi su Temp).

Un modo più veloce per aprire invece la cartella Temp dell’utente:

  • clicca sul pulsante Start
  • clicca su Esegui (in Windows XP e Windows Vista; se hai Windows 7 ignora questo punto)
  • digita nel box di ricerca %temp% (includi il simbolo % prima e dopo)
  • premi il tasto Invio sulla tastiera. Si aprirà subito la cartella Temp contenente tutti i file da cancellare, risparmiandoti la ricerca della cartella nel disco.

Se non trovi la cartella Temp dell’utente, un modo per trovare il suo percorso è:

  • apri il Prompt dei comandi
  • nella finestra del Prompt dei comandi digita set
  • premi Invio sulla tastiera
  • nella lista che appare, il percorso della cartella Temp e’ indicato alla riga TEMP= (nota: questo sistema è utile per individuare il percorso di molte cartelle di sistema di Windows).

oppure:

Eliminare I File Temporanei Di Sistema Dalla Cartella Temp

Dopo aver aperto le cartelle Temp, puoi eliminare i file temporanei manualmente:

  • seleziona tutti i file con la tastiera (la combinazione di tasti migliore e’ CTRL+A; in alternativa seleziona il primo file in alto con il mouse, poi CTRL+MAIUS+end) oppure con il mouse
  • clicca il tasto destro del mouse dopo aver posizionato il cursore nella zona della selezione
  • seleziona Cancella nel menù
  • conferma con OK

Il processo di eliminazione dei files temporanei selezionati probabilmente si interromperà quando arriverà ad un file correntemente utilizzato dal computer.  Riceverai a questo punto un messaggio di errore in una finestra di notifica di Windows. Il messaggio semplicemente ti informa che non e’ possibile cancellare un dato file perchè è attualmente in uso dal sistema. Clicca su OK (non hai alternative quindi non puoi sbagliare) e ripeti il processo, riselezionando i file rimasti ma escludendo questa volta dalla selezione il file in uso dal sistema, e riselezionando Cancella dal menù. Questo processo (seleziona tutti, lancia la cancellazione, clicca su OK quando ricevi il messaggio di errore, riseleziona tutti ma senza il file in uso, rilancia la cancellazione) va in genere ripetuto 4-5 volte fino a che rimangono nella cartella soltanto pochi file, quelli utilizzati dal computer che non vanno cancellati.

Puoi anche usare CCleaner per pulire le cartelle Temp. CCleaner pulisce tutti i file temporanei dalla cartella Temp di Windows e dalla cartella Temp dell’utente, se selezioni quest’opzione (se non è già selezionata di default) nell’area Windows di Pulizia di CCleaner. Per opzione predefinita CCleaner elimina da queste cartelle soltanto i file temporanei che non sono stati usati da almeno 24 ore. Questo per evitare la rimozione di file temporanei che potrebbero servire (ad esempio per  installazioni di programmi che richiedono il riavvio del sistema per essere completate). Puoi disattivare questa precauzione, deselezionando la casella Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore nell’area Opzioni/Avanzate.

Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!

(foto inizio articolo: Delete by Mark van Laere)

Commenti

  1. Franck dice

    Grazie mille ho fatto grande pulizia e grazie a te sto migliorando di molto la manutenzione per il mio PC
    Grazie finalmente un sito professionale e chiaro ;-)
    Adesso vado a cercare la lezione ” pulizia della cartella temp attraverso un file .bat ”
    Grazie! Thanks!

  2. ALEXANDER NAGIZIO dice

    SAPERE,IN SINTESI, CI SONO PROBLEMI NEL CANCELLARE I FILES DI INSTALLAZIONE,TEMPORANEA, IN WINDOWS 8 ED 8.1, DOPO UN PAIO DI GIORNI DI AVVENUTO ASSESTAMENTO PER INSTALLAZIONE OD AGGIORNAMENTO APPUNTO A W-8.1 PRO, -PULITORE DI W 8.1 ME NE HA TROVATI 4.5 GB,….MENTRE INSTALLAZIONI PRECEDENTI …17.5 GB. QUESTI ULTIMI LI HO ELIMINATI DI UN BOTTO CON PC FASTER DELLA BAIDU…VERAMENTE OTTIMO, E SICURO. MENTRE PER QUELLI DI INSTALLAZIONE NON SO COSA FAREprima di attivare centro pulizia autonomo di w.8…NON SONO MOLTO PRATICO…ESSENDO APPUNTO UN FILOSOFOSO.CIAO E GRAZIE. DR.ALEXANDER NAGIZIO. GRATO SE MI FARAI SAPERE PRESSO IL MIO ACCOUNT,E POI INFORMARE LE MASSE…TECNOLOGICHE.

    • dice

      Ciao Roberto, puoi eliminare anche le sottocartelle. Non ho mai avuto problemi nel farlo. Come per i file, se si tratta di sottocartelle che contengono files in uso non riuscirai ad eliminarle. Ad esempio, nella mia cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp la sottocartella mozilla-temp-files non viene eliminata quando Firefox è in uso.

  3. roberto dice

    grazie per le info ma, la mia temp è piena anche di sotto cartelle, di quelle che faccio? le cancello pari pari ai file, ho devo anche li cancellare solo il contenuto?

  4. nicola dice

    Ciao,
    Premetto che ccleaner sta facendo un ottimo lavoro, il problema però è che la cartella temp utente del mio server ha circa 17 milioni di file temp da cancellare, ergo ci vorranno circa 10 giorni per ripulirlo, parliamo di più di 280 giga. Esiste qualcosa di più massivo?
    Saluti
    Nicola

  5. Daniela dice

    Ciao! Grazie a questo articolo ho cancellato i files temporanei sperando che ora il notebook sia più veloce!! Ma oltre alla cartella Temp da te descritta io ne ho trovata un’altra di cui ti copio-incollo il percorso: C:\WINDOWS\system32\config\systemprofile\Impostazioni locali\Temp
    Cancellando i file dell’altra cartella Temp, questa di cui ti ho messo il percorso è rimasta piena. Che fare? Cancello anche questa?
    Grazie!!!

  6. peppe65 dice

    la cartella temp puo’ essere completamente svuotata oppure come si possono identificare le cartelle da eliminare?
    Grazie.

    • dice

      Ciao, puoi completamente svuotare la cartella Temp (sia la cartella Temp di Windows che quella dell’utente). Qualcuno dice che quest’operazione è sicura al 100%, qualcun’altro afferma che in realtà ci sono rischi (estremamente bassi) di cancellare dei file che in realtà potrebbe servire ancora a qualche programma in fase di installazione. Questo è il motivo per cui CCleaner ad esempio cancella da queste cartelle soltanto i file temporanei più vecchi di 24 ore. Se non vuoi correre nessun rischio, dovrebbe bastare riavviare il sistema e eliminare i file temporanei manualmente come spiegato nella lezione come prima cosa subito dopo il riavvio. Il riavvio serve ad eventuali programmi (che necessitano del boot per completare l’installazione) appunto per completare l’installazione, terminata la quale i file temporanei diventano inutili. Esiste anche la possibilità (anch’essa estremamente bassa) che tu abbia installato qualche programma in questa cartella, per sbaglio. In questo caso, cancellando il contenuto della cartella il programma eventualmente installato non funzionerebbe più. Ma dubito che tu abbia mai scelto volontariamente questa cartella come cartella di destinazione di programmi durante la fase di installazione – non c’è ragione per farlo. Personalmente, non ho mai avuto problemi in anni ed anni nel cancellare il contenuto di queste cartelle, manualmente o usando CCleaner o altri sistemi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>