Capire Se Il Tuo Processore E’ A 32 Bit O A 64 Bit

Come capire se il processore del tuo computer è a 32 o 64 bit.

Capire Se Il Processore E’ A 32 Bit O A 64 Bit

Abbiamo visto nella lezione sulla compatibilità tra sistemi operativi e processori che sistemi operativi a 64 bit possono essere installati solamente in computer con processori (CPU) a 64 bit (anche chiamati processori x64). Se hai intenzione di passare ad una versione a 64 bit di Windows, devi quindi prima capire se il tuo processore è a 64 bit. Come verificare che tipo di processore hai?

CPU pins by tscibilia - Come capire se il processore è a 32 o 64 bit

Premessa: i metodi sotto sono validi se hai già installato il sistema operativo nel tuo computer e vuoi capire se puoi passare da un sistema operativo a 32 bit ad uno a 64 bit. Se invece il tuo computer è nuovo e non hai ancora installato il sistema operativo e vuoi capire se il tuo processore supporta i 64 bit per decidere quale sistema operativo installare, allora il modo più semplice è controllare online le specifiche tecniche del processore (spiegato nel metodo 2).

Metodo 1: Controllare Il Valore Identifier Nel Registro Di Sistema

  • Apri il registro di sistema
  • Naviga alla sottochiave Identifier in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DESCRIPTION\System\CentralProcessor\0 (qui la guida per navigare nel registro)
  • se il valore Identifier inizia con x64, Intel64 o AMD64 il tuo processore è a 64 bit.

Metodo 2: Individuare Il Nome Del Processore E Cercare Le Specifiche Tecniche Nel Sito Del Produttore

Nella finestra Proprietà di Windows, dove puoi anche controllare se il tuo sistema operativo è a 32 o 64 bit, puoi visualizzare il nome del processore. Questa informazione da sola però non ti dice se hai un processore a 32 o 64 bit. Un modo semplice per scoprirlo è di fare una ricerca del nome preciso del processore sul sito del produttore, che elencherà le specifiche tecniche del processore incluso il valore dei bit.

1a) Trovare Il Nome Del Processore In Windows Vista o Windows 7

  • fai clic sul pulsante StartPulsante Start;
  • fai clic con il pulsante destro del mouse su Computer;
  • seleziona Proprietà;
  • di fianco a Processore leggerai il modello del processore (ad esempio: Intel® Core™ i5-3210M CPU).

1b) Trovare Il Nome Del Processore In Windows XP

  • Fai clic sul pulsante Start;
  • fai clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer;
  • seleziona Proprietà;
  • di fianco alla voce Processore leggerai il modello del processore.

2) Cercare Online Le Specifiche Tecniche Del Processore

Se è un processore Intel (nel nome del processore è nominato Intel), digita il nome del tuo processore nel box di ricerca nel sito ufficiale di Intel. Nella pagina del risultato troverai la versione (32-bit o 64-bit) di fianco alla voce Set di istruzioni. In alternativa puoi cercare nel database dei processori di notebookcheck.net. Basta inserire il nome del processore nel box di ricerca (ad esempio intel core i5 3210) e premere Invio. Successivamente, clicca sul risultato e verifica cosa appare di fianco alla voce 64 bit nella tabella delle specifiche.

Metodo 3: Utilizzare Windows 7 Upgrade Advisor

Un altro semplice modo per scoprire se il processore è in grado di supportare una versione a 64 bit di Windows è scaricare e installare Windows 7 Upgrade Advisor, un programma di Microsoft che serve per analizzare il computer e verificare se il tuo computer può utilizzare Windows 7. Alla fine dell’analisi Windows 7 Upgrade Advisor dettaglia in un report eventuali problemi noti di compatibilità, inclusa la possibilità di utilizzare la versione a 64 bit di Windows 7. Se puoi aggiornare il sistema alla versione a 64 bit di Windows 7, significa che hai un processore a 64 bit che te lo permette.

Metodo 4: Usare Programmi Di Analisi Del Sistema

Programmi come CPU-Z (gratuito), AIDA64 (versione prova di 30 giorni) o SIW (la versione 2011 è gratuita) forniscono dettagliate informazioni sul tuo hardware e software, inclusa anche la versione del processore.

Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!

 (foto inizio articolo: CPU pins by tscibilia)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>